Prestazioni e attività

suissetec è un precursore per le sue ditte affiliate e fa in modo che le stesse possano operare in condizioni quadro ottimali per un successo commerciale sostenibile nel ramo della tecnica della costruzione. Segue un estratto delle molteplici prestazioni e attività dell'associazione.

2022

20230414-125325fachtagung-hlk-2022-12

Convegni specialistici in un ambiente eccezionale

Nel 2022 sono stati organizzati ben due convegni specialistici: in DAS ZELT, i professionisti del riscaldamento e della ventilazione hanno avuto uno scambio di vedute, in primavera, durante il convegno specialistico riscaldamento | ventilazione | climatizzazione. In autunno, i lattonieri si sono incontrati per la prima volta alla mostra specialistica BLE.CH per la giornata del lattoniere, che quest'anno si è svolta sull'arco di tre giorni. 

Penuria di energia

In qualità di membro fondatore di Alleanza risparmio energetico, suissetec ribadisce il proprio impegno per un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile. In collaborazione con l'Ufficio federale dell'energia, sono stati sviluppati mezzi ausiliari e messe a disposizione dei membri informazioni sulla penuria di energia, tra cui tre video appositamente prodotti per sensibilizzare il settore. 

«Rinfrescata» per il materiale pubblicitario destinato all'acquisizione di nuove leve

Per il reclutamento di apprendiste e apprendisti, i membri e le sezioni hanno a disposizione vario materiale informativo e pubblicitario: stand fieristico, roll up, opuscoli sulle professioni e il nuovo «disco girevole per le giovani leve». Gli strumenti pubblicitari esistenti sono stati completamente rivisti e sono disponibili per le fiere professionali e altri eventi, per lo più gratuitamente. 

Un'apparizione fresca

Il sito web della Cooperativa d'acquisto per la tecnica della costruzione CTC è stato sottoposto a una «cura rinfrescante» nel 2022: dopo un rilancio, si presenta ora in nuovo splendore. Inoltre, la CTC è stata in grado di acquisire cinque nuovi fornitori come partner contrattuali e ha così potuto ampliare ulteriormente i vantaggi per i suoi membri. 

20230414-125039zentralvorstand-2023

Un'équipe ben collaudata per il periodo 2023-2026

All'assemblea autunnale dei delegati 2022, Daniel Huser, presidente centrale di suissetec, è stato eletto per un altro periodo di carica. Sono pure stati riconfermati nelle loro rispettive cariche tutti i precedenti membri del comitato centrale; Rolf Mielebacher era già stato eletto in questo organo lo scorso anno con effetto dal 1° gennaio 2023. A fronte della limitazione dei periodi di carica, Anne-Laure Hählen è l'unica uscente; la Romandia sarà ora rappresentata da Marc Bovier. 

Lavori preparatori per il servizio nazionale di picchetto

Per il previsto lancio al 1° gennaio 2023 del servizio nazionale d'emergenza per la tecnica della costruzione «tecnicidellacostruzione24.ch», dietro le quinte vi sono stati numerosi preparativi: le settimane di picchetto sono state assegnate alle ditte partecipanti, è stato allestito il sito web e sviluppato il materiale di comunicazione. Nulla, quindi, poteva ancora ostacolare un inizio di successo. 

Duellando con Bligg

In una serie di tre puntate, tre professionisti della tecnica della costruzione sono entrati in competizione con Bligg, ambasciatore del marchio suissetec. Il musicista si è cimentato in varie sfide insolite. Il programma di ambasciatori del marchio suissetec è poi stato ampliato con altri ambasciatori interni. 

Prima giornata dei maestri di tirocinio in Romandia

Per la prima volta, la giornata dei maestri di tirocinio si è svolta in lingua francese il 18 novembre 2022. Sulle rive del lago di Ginevra, i responsabili della formazione della Svizzera romanda si sono incontrati per assistere a relazioni interessanti e a un intenso scambio di vedute su temi di attualità legati alla formazione. 

20230414-124618221028_rs_st_avatar-teaser_kurz_16x9_v06-0-00-00-07

Per un ambiente di lavoro sicuro e sano

Con il nuovo chatbot per la sicurezza sul lavoro e protezione della salute, le aziende della tecnica della costruzione possono fare un'autoanalisi in tutta semplicità. Il «Top Safety Expert» fornisce consigli utili, aiuta con link pratici che portano a opere di consultazione online, liste di controllo e corsi attuali, per creare posti di lavoro sicuri e sani.

Manuale di progettazione impianti di ventilazione e climatizzazione

Nel manuale di progettazione sono descritte le singole fasi secondo la norma SIA 108 e illustrate con piani modello. Il manuale è destinato alla formazione, come guida per i progettisti per l'allestimento dei piani e la gestione del progetto e serve agli installatori e alle autorità per la standardizzazione e comunicazione durante la progettazione di impianti di ventilazione e climatizzazione. 

Novità per le basi di calcolo

Le basi di calcolo sono state aggiornate in tutti i rami nel 2022: è stata completata la gamma nel settore opere da lattoniere | involucro edilizio che comprende ora anche il tema della protezione contro le cadute dall'alto. Come novità è poi stato incluso il tema «Igiene in cantiere» nei CPN 351/412/426/451. Inoltre, il capitolato d'appalto ventilazione CPN 460 è stato ristrutturato e adattato alle rivedute norme e direttive, nonché ai requisiti modificati delle esigenze di protezione antincendio. 

20230414-124320swissskills-2022-bern

Abilità magistrali

Dopo quattro anni, nel 2022 hanno avuto nuovamente luogo a Berna gli SwissSkills nazionali: nel bel mezzo di un'area di 1700 metri quadrati, sono stati organizzati i campionati svizzeri della tecnica della costruzione con 67 candidati. I sette campioni svizzeri sono stati premiati nell'ambito di un'imponente cerimonia di chiusura. 

Ulteriore sviluppo dell'offerta digitale

La digitalizzazione è in piena azione: le web app di suissetec permettono di digitalizzare i processi manuali e contribuiscono così ad aumentare l'efficienza. L'offerta è stata ulteriormente sviluppata e ampliata con nuove funzionalità. Nella web app «Liste di controllo», ad esempio, è ora disponibile la documentazione relativa alla sicurezza sul lavoro. 

Processo di vendita ottimizzato

Nel 2022, suissetec ha lanciato un canale di vendita digitale per i suoi membri. Grazie al configuratore di bagni, che può essere facilmente integrato nel sito web delle rispettive aziende della tecnica della costruzione, il processo di vendita con i clienti diventa più efficiente e professionale. 

20230414-124013fachtagung-digitalisierung-in-der-gebaudetechnik-2022

Giornata della digitalizzazione 2022

Il 6 ottobre 2022, presso il Kino Kosmos, si è svolto il primo convegno specialistico «Digitalizzazione nella tecnica della costruzione». Sulla scorta di problemi attuali e storie di successo, i partecipanti hanno potuto accedere facilmente ai temi più impellenti legati alla digitalizzazione - un successone! 

Contro il cantonalismo

Nel 2022, suissetec si è impegnata con vigore nell'alleanza «Rafforzare la collaborazione con le parti sociali», schierandosi così contro il cantonalismo. Questa alleanza ha ottenuto che nella sessione invernale del 2022 i punti chiave dei contratti collettivi di lavoro (CCL) di obbligatorietà generale abbiano la priorità sulle normative cantonali. 

Direzione del progetto: nulla di più facile

Il portale della tecnica della costruzione, di nuova concezione e ottimizzato, è il posto di lavoro digitale per la tecnica della costruzione. Pratici mezzi ausiliari e web app supportano i membri suissetec per ottimizzare la progettazione, organizzazione e documentazione. 

La politica nel sangue

Il 1° marzo 2022 si è svolto un incontro informativo con i parlamentari sul tema «Questo non è leale» (aziende parastatali) - suissetec ha sostenuto l'organizzazione dell'evento e i membri dell'associazione hanno presentato delle relazioni sul posto. Il 29 novembre 2022, inoltre, illustri politici si sono riuniti a Berna in occasione dell'incontro organizzato da suissetec sul tema «Sostituzione dei riscaldamenti alimentati con combustibili fossili». 

Certificati nella formazione professionale superiore

Nell'ambito degli esami professionali, dal 2025 saranno introdotti i certificati dell'associazione suissetec. I partecipanti all'ampiamente sostenuta «suissetec Landsgemeinde» tenutasi in luglio 2022, hanno votato a favore di quest'innovazione. 

20230414-123414suissetec-campus-zeltwerkstatt-08

Vivere nel capannone-officina

Dal mese di ottobre 2022, i corsi interaziendali della formazione professionale di base revisionata si svolgono nel capannone-officina del Centro di formazione a Lostorf. Su una superficie di poco meno di 900 metri quadrati, gli aspiranti professionisti dei rami riscaldamento, impianti sanitari e lattoneria possono imparare qui le loro competenze. 

Licenza edilizia per il Campus suissetec

Un'importante pietra miliare per il progetto di costruzione a Lostorf: la licenza edilizia è arrivata all'inizio di dicembre 2022. La posa della prima pietra del futuro Campus suissetec avrà luogo nel primo trimestre 2023. 

Quasi 4000 informazioni giuridiche

Con 3924 informazioni giuridiche, il servizio giuridico di suissetec ha registrato un aumento del 20% circa rispetto all'anno precedente. Ciò è dovuto principalmente all'adeguamento parziale del CCL a partire dal 1° gennaio 2022 (introduzione del giorno di carenza), alla penuria di materiali (difficoltà di approvvigionamento) e alle trattative salariali per il 2023.