Prestazioni e attività

suissetec è un precursore per le sue ditte affiliate e fa in modo che le stesse possano operare in condizioni quadro ottimali per un successo commerciale sostenibile nel ramo della tecnica della costruzione. Segue un estratto delle molteplici prestazioni e attività dell'associazione.

2021

Ogni ora, una domanda sul diritto del lavoro

Il servizio giuridico di suissetec è a disposizione dei membri ogni qualvolta sorge un problema di natura legale. Nel 2021, già solo in materia di diritto del lavoro, ha trattato ben 2291 domande giuridiche – le più disparate fattispecie e regolamentazioni, come la CCL della tecnica della costruzione, esigono una corretta interpretazione.

Sostenibilità praticata

Nell'ambito della votazione in materia di legge sul CO2, suissetec ha proseguito il suo impegno pluriennale a favore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica: per la prima volta con una propria campagna sul clima, nonché nel comitato «Economia svizzera per la legge sul CO2». L'associazione ha così confermato ancora una volta il suo ruolo di precursore. suissetec, anche in collaborazione con sezioni impegnate, ha poi consolidato la posizione del ramo della tecnica della costruzione nei «Programmi edifici» cantonali.

suissetec garantisce in caso di mora e insolvenza

Non importa sotto che forma, ossia di una garanzia di costruzione, di una garanzia di adempimento o di un'altra variante: nel 2021, suissetec è stata a fianco dei suoi membri con 5247 fideiussioni solidali. Le svariate richieste speciali dei membri hanno sempre trovato un benevolo ascolto e sono state soddisfatte quasi senza eccezione.

Concorrenza leale: la differenza

L'iniziativa parlamentare 17.518 Schilliger, che chiedeva la parità di condizioni per PMI e aziende parastatali, dopo una consultazione durata parecchi anni, nel 2021 non è riuscita a trovare una maggioranza in Consiglio degli Stati. È stato comunque possibile sensibilizzare la politica per questo tema: è stato costituito un gruppo parlamentare denominato «Fair ist anders» (la lealtà è tutt'altra cosa). suissetec s'impegnerà anche in futuro per condizioni di concorrenza eque e favorevoli al commercio.

Insieme per una maggiore sicurezza e protezione della salute

suissetec, Swissolar e Isolsuisse hanno siglato un partenariato e dal 1° gennaio 2022 offrono una soluzione settoriale congiunta per la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute (SLPS). In futuro, le aziende della tecnica della costruzione, dell'energia solare e delle isolazioni potranno pertanto beneficiare in modo esclusivo dell'offerta congiunta.

Un proprio sito web professionale, senza grattacapi

Le esigenze poste alla presenza su Internet sono elevate e crescono di continuo. Dopo i siti web delle sezioni, suissetec supporta ora anche i suoi membri nella nella realizzazione di una presenza professionale sul web. Perché quello che una volta era l'iscrizione nell'elenco telefonico, oggi è il Responsive Web Design - un must!

Il mese digitale del lattoniere

Il mese digitale del lattoniere

Tempi speciali esigono idee speciali: la giornata del lattoniere 2021 non ha potuto avere luogo come previsto inizialmente. Il convegno si è svolto invece in marzo 2021 all'insegna del motto «Bits, bytes e lamiera», sotto forma di evento puramente digitale, suddiviso in tre parti.

Il «coltellino svizzero» per la consulenza

La web app «Calcolatore della tecnica della costruzione» è un tuttofare: mostra il valore aggiunto energetico ed economico del sistema energetico. Aiuta le imprese, sia di progettazione che esecutrici, a raffrontare differenti varianti di un sistema energetico in modo professionale, rapido e trasparente. Per di più, supporta una consulenza competente del cliente, incluso l'allestimento dell'offerta e il rapporto di vendita.

Raffreddare con il riscaldamento

Le commissioni tecniche elaborano una serie di promemoria che illustrano temi attuali della tecnica della costruzione. A titolo rappresentativo delle numerose pubblicazioni specialistiche tratte da tutti i settori tecnici, citiamo il promemoria «Raffrescamento con il riscaldamento a pavimento»: oltre alla funzione principale di fornire calore, con il progredire del riscaldamento climatico si pone sempre più al centro dell'attenzione anche il raffrescamento durante il periodo estivo.

Giornata impianti sanitari 2021

Giornata impianti sanitari 2021

Le parole di apertura di Daniel Koch, in occasione della giornata impianti sanitari 2021, hanno colpito nel segno: il bene più prezioso per la nostra salute non è una medicina e nemmeno una vaccinazione. È l'acqua potabile pulita. Proprio per questo motivo, i professionisti in impianti sanitari forniscono un contributo importante per il benessere della salute. Quanto aveva ragione, «Mister Corona»! Con oltre 500 ospiti, l'evento dal vivo è stato ancora una volta un pieno successo.

Una sana boccata di formazione continua

In collaborazione con l'Università di scienze applicate e arti di Lucerna (HSLU) e la Scuola professionale tecnica svizzera di Winterthur (STFW), suissetec offre due nuovi cicli di formazione nel campo dell'igiene dell'acqua potabile: i nuovi corsi includono la formazione «Igiene dell'acqua potabile nell'edificio» e la formazione continua «Prelievo di prova della legionella».

Vento in poppa per l'igiene sul posto di lavoro

La richiesta di suissetec industria, volta a migliorare l'igiene sui cantieri, ha portato a un'integrazione dell'ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr): l'art. 3.6 lit. d prevede ora le installazioni sanitarie come una cosiddetta misura specifica di cantiere. In questo modo, alla SUVA viene attribuita la competenza di controllo in loco. Il tema dell'«igiene in cantiere» è anche parte integrante della soluzione settoriale della tecnica della costruzione.

La digitalizzazione è in piena corsa

Che si tratti di web app e portali online, prodotti e prestazioni o processi interni: suissetec spinge costantemente la digitalizzazione. Oltre all'elaborazione elettronica delle fatture dei creditori, anche le fatture dei contributi vengono ora inviate ai membri in forma digitale. E internamente, dal 2021 i collaboratori possono avvalersi di MyAbacus, un dashboard con applicazione per i conteggi e i certificati di salario.

Proprio ben connessi

Dall'introduzione della telefonia via Internet (VoIP), tutti i segretariati e centri di formazione suissetec sono stati integrati e interconnessi: contrariamente al passato, le chiamate possono ora essere trasferite da una sede all'altra - un servizio che, non da ultimo, è vantaggioso anche per i membri.

Lancio del programma di ambasciatori del marchio

Nella primavera del 2021, suissetec ha avviato programma di ambasciatori del marchio che si prefigge di mostrare alle persone dove «suona la musica» e avvicinarle alle professioni della tecnica della costruzione. Questo per attirare giovani leve motivate e trattenere nel ramo i professionisti esistenti, giacché sono tutti indispensabili per l'attuazione della svolta energetica. Principale esponente del programma è Bligg, originariamente installatore qualificato di impianti sanitari e oggi uno dei musicisti svizzeri di maggiore successo.

Un eccellente datore di lavoro

Un eccellente datore di lavoro

Nel 2021, suissetec si è misurata con i migliori, classificandosi tra i top 10 dei datori di lavoro svizzeri nella categoria «50 – 99 dipendenti»! Lo «Swiss Arbeitgeber Award» è il premio più significativo per valutare l'attrattiva di un datore di lavoro. Il risultato lusinghiero è da ricondurre alle ottime valutazioni date dai dipendenti in occasione del sondaggio.

Ancora più successo insieme

Sfruttare le sinergie e unificare l'immagine per rafforzare l'identificazione e la fiducia: una presenza rigorosa sul web e modelli e loghi uniformi garantiscono che la presenza visiva delle sezioni suissetec si allinei al CI/CD generale dell'associazione centrale. L'offerta gode di grande riscontro e nel frattempo già una dozzina di siti web delle sezioni si presenta in nuova veste.

Campioni svizzeri

Campioni svizzeri

Dopo un'interruzione durata un anno, i Campionati svizzeri della tecnica della costruzione 2021 si sono fortunatamente svolti di nuovo alla presenza del pubblico: durante dieci giorni, i visitatori della Fiera autunnale di Soletta (HESO) hanno potuto rendersi conto dal vivo dell'abilità artigianale e progettuale dei 62 candidati. Sono stati premiati sette nuovi campioni svizzeri della tecnica della costruzione

Serie zero per i tirocini professionali revisionati

Come deve presentarsi un esame finale orientato secondo le competenze operative? Come si possono compensare correttamente le valutazioni di posizioni interdisciplinari con ponderazioni diverse? Queste e altre domande sono state sollevate e hanno trovato una risposta durante lo sviluppo delle serie zero. Le nuove serie sono state testate in condizioni reali con le persone in formazione. Questo è l'unico modo per garantire che le future procedure di qualificazione siano sviluppate con un'alta qualità e che non vi siano sorprese.

Il megaprogetto «Revisione della formazione professionale superiore suissetec» è sulla buona rotta

Dopo un intenso lavoro preparatorio e due workshop interdisciplinari con esperti di tutti i settori tecnici, a partire da agosto 2021 e in numerosi workshop, cinque gruppi di lavoro hanno sviluppato ognuno le bozze dei nove profili di qualificazione. La Svizzera francese è stata coinvolta nell'elaborazione con workshop separati durante tutto l'anno.

Mezzi di apprendimento interattivi

La struttura dei mezzi di apprendimento della tecnica della costruzione è stata ulteriormente sviluppata e allineata ancora di più all'era digitale: video, strumenti vari e test di capitoli con valutazione automatica e feedback possono ora essere integrati in forma digitale. Questo rende i mezzi di apprendimento ancora più interattivi.

Giornata magistrale dei maestri di tirocinio

Giornata magistrale dei maestri di tirocinio

Ricca di relazioni interessanti sul tema della cultura della formazione e di una serie di workshop stimolanti, la giornata dei maestri di tirocinio 2021 si è svolta in forma prettamente digitale. Per i responsabili della formazione della tecnica della costruzione si è trattato di un evento del tutto istruttivo e fruttuoso nel mondo virtuale di suissetec.

Ampliamento e risanamento a Lostorf

Il progetto in corso per l'ampliamento e il risanamento del Centro di formazione suissetec a Lostorf avanza a ritmo sostenuto. Con circa 20 sottoprogetti, numerose riunioni e dispendiosi chiarimenti, il progetto è sulla buona strada in vista dell'inoltro della domanda di costruzione per la nuova opera.